« Offertona PlayStations 2 | Main | I cartoni che portano alla droga! »

Per tutti gli isotopi! Perdite atomiche a Vercelli....

A Saluggia (Vercelli), dove c’è il polo italiano del nucleare (la vicina centrale dismessa di Trino Vercellese, il reattore sperimentale Avogadro, l’Eurex), c’è stata una marcia di protesta contro gli impianti. Con un tempismo imbarazzante, subito dopo la marcia sono state scoperte alcune perdite di sostanze radioattive.
Contaminati sei addetti. “I risultati delle ultime dosi registrate a febbraio scorso - precisa la Sogin - sono, comunque, ampiamente al di sotto dei limiti di legge e radiologicamente irrilevanti”.
Contaminata la falda acquifera sotterranea e il pozzo di una fattoria lontana un chilometro. L'assessore regionale per l'Ambiente Nicola De Ruggiero precisa che non vi sono pericoli per la salute pubblica e per l'ambiente, né possibilità di inquinamento delle falde che alimentano l'Acquedotto del Monferrato.
A Saluggia ci sono 52 barre pari a tre tonnellate di biossido di uranio stoccate nel deposito Eurex, dalla cui intercapedine trasuda acqua contaminata.
Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Prefettura di Vercelli il piano di sicurezza per il trasporto delle barre nucleari irraggiate. Il piano di sicurezza, con i dovuti aggiornamenti, ricalca quello già sperimentato con successo in occasione dei tredici trasporti eseguiti fino al febbraio 2005 per trasferire 259 barre nucleari irraggiate da Saluggia al laboratorio inglese di Sellafield.

... CERTO CHE A "VC" NON CI FACCIAMO MANCARE PROPRIO NIENTE!!!! .... COMMENTI?

Info Link: http://www.e-gazette.it

Si ringrazia Simone per la segnalazione

Post a comment