« Bugatti Veyron | Main | Farmaci generici (un possibile risparmio) »

Il costo degli incendi.... DEVASTANTE!!!!

Cari amici

non avevo mai posto particolare attenzione a quanto vale in termini economici un ettaro boschivo che va in fumo!
I dati che ho trovato in rete sono a mia parere DEVASTANTI; ecco nel dettaglio:

Un ettaro dato alle fiamme libera in atmosfera dalle 50 alle 100 tonnellate di CO2.
Solo nel 2006 in Italia sono andati in fumo più di 40.000 ettari.... quindi diciamo circa 4 milioni di tonnellate di CO2 liberate in atmosfera (NB nel 2007 siamo già ad 80.000 ettari, ma i dati non sono ancorda definitivi)

Il costo sociale di 1 tonnellata di CO2 è circa 12 $... (ecco un link utile) quindi solo in termini monetari si parla di 48 milioni di $ di danni all’ambiente e alle persone che ci vivono; e questo senza nemmeno prendere in considerazione i costi di pattugliamento, spegnimento, bonifica, danni a cose, persone o animali, perdita di guadagni futuri, manutenzione post-incendio… Ecco il danno che gli incendiari fanno a tutti noi!

Inoltre sempre in rete ho letto che l'ENEL per risparmire le stesse tonnellate di CO2 prodotte dagli incendi di quest'anno, dovrebbe investire nelle infrastrutture esistenti (aprite le orecchie!!!) 4 miliardi di EURO!!!!

incendio.jpg

Detto questo io sarei assolutamente a favore per l'ergastolo secco e per direttissima per chi è incendiario! E' un danno senza senso... Inoltre sapete cosa succede in Italia? A Napoli, hanno sparato perfino all'elicottero che si riforniva d'acqua e hanno tagliato i cavi dei ponti radio delle sale operative.... ecco la notizia...Troppi interessi in ballo... LA FINE E' SEMPRE PIU' VICINA!

Post a comment