Cosa fa più male nella sigaretta? La carta che si fuma o il tabacco?
Cari amici
la domanda sembra banale, ma il video che mi è stato mandato è davvero spaventoso!
La patogenicità del fumo è riconducibile principalmente alla presenza di oltre 4.000 sostanze nocive contenute nel prodotto della combustione del tabacco. Gli effetti cancerogeni del fumo di tabacco sono dovuti principalmente al catrame (tar), ovvero il residuo secco, scuro e colloso risultante dalla combustione dopo la rimozione della nicotina e dei composti gassosi.
Speventoso questo video
Ma purtroppo il “fumo” è un grosso affare in cui sono molti ad arricchirsi. Un esempio per tutti: le multinazionali del tabacco, volendo mantenere l’attuale straordinario business che gravita intorno al consumo di sigarette, “puntano” sui ragazzi come “bersaglio”. Infatti sanno benissimo che la maggior parte dei fumatori si avvicina al fumo proprio nell’età preadolescenziale. La Philip Morris, per mettere la scritta “Malboro” sulle “Ferrari”, spende un’ottantina di milioni di euro; sommando le sponsorizzazioni delle multinazionali delle sigarette alla F1 si raggiunge la cifra di 500 milioni di euro… Tanti soldi non sono un regalo a questo sport, ma un investimento attentamente studiato che rende moltissimo nella prospettiva di acquisire nuovi consumatori. E’ infatti stato dimostrato che tra i ragazzi appassionati di F1 la percentuale di chi fuma è significativamente più alta.
Ma in fondo ognuno può fare quello che vuole.... l'importante è però fumare e uccidersi in santa pace, senza dare fastidio a chi non è fumatore!
Ringrazio Max U. per la segnalazione del video.