Tradurre testi con Windows Live Messenger
Windows Live Messenger, il popolare programma di messaggistica di casa Microsoft, non ha certo bisogno di presentazioni, visto che, solo nel nostro paese viene utilizzato da oltre 10 milioni di persone. Oltre alle numerose funzioni classiche però, da adesso è disponibile una completamente nuova, ovvero il traduttore di testi.
Microsoft ha creato un bot che permette di eseguire traduzioni dall'inglese in tutte le altre principali lingue. Usarlo è molto semplice, basta aggiungere l'indirizzo mtbot@hotmail.com tra i propri contatti e presentarsi. Per prima cosa vi consigliamo di digitare la parola "Tbot?" nella finestra di conversazione, visto che in questo modo apparirà un elenco con i comandi da usare per tradurre le frasi. Come già detto non è possibile tradurre vocaboli da italiano a spagnolo o da francese a tedesco (per esempio), ma solamente dall'inglese.
Una piccola chicca è la possibilità di tradurre quello che dicono i nostri contatti stranieri, semplicemente invitando il bot in una conversazione multipla. Alla prova pratica questo strumento si dimostra utile, ma ancora poco sviluppato e non troppo preciso. Il team di Windows Live è comunque sempre al lavoro per migliorarlo. Vi consigliamo comunque di provarlo, è già ottimo per parole e frasi non troppo complesse.
Si ringrazia Mattia M. per la segnalazione