Eccesso di difesa
Cari amici
come sempre nel nostro paese, quando si parla di legge e sentenze, per capirci qualche cosa bisogna avere un consulto da parte di uno o più avvocati.... Io non ho ancora capito se vige il reato di eccesso di difesa o meno.
Sul caso del tabaccacio Milanese, per me non è eccesso di difesa, ma omicidio volontario.
Quest'uomo ha inseguito i rapinatori per strada sparando 7 colpi con la chiara intenzione di ucciderli e non di defendersi... ma in altri casi, tipo rapinatore in casa che impugna un coltello e io gli sparo, che cazzata è che io sono incriminato??? Discutibile invece è la questione di sparare in caso di violazione di domicilio (vedi recente caso dell'imprenditore napoletano)
Prendetemi per fascista, prendetemi per ignorante o stupido, ma io penso che quello alla difesa sia un diritto sacrosanto dei cittadini. Se sono in casa e si introduce uno, non voglio aspettare di vedere se vuole violentarmi/uccidermi prima di poter legittimamente reagire. E poi, considerando la paura che si prova in simili condizioni, è ingiusto pretendere dagli aggrediti lucidità e sangue freddo: come si fa a valutare e comprendere la giusta pericolosità dell’aggressore????
...voi cosa ne pensate???
...è vero che rispondere alla violenza con la violenza in un mondo ideale è concettualemente sbagliato, ma in questo contesto sociale a me personalmente sembra giusto! ...Anche se a pensarci bene si potrebbe innalzare il livello della violenza, e i ladri che prima si introducevano disarmati, ora avranno sempre un'arma in mano... quindi tutti noi andremo subito a comprarci una pistola? BO!? ... spero in tanti commenti!
Per approfondire [clicca qui]
MAC dacci dentro!!!