« Ma dove sono finite le Zanzare a Vercelli? | Main | Scopre il futuro sposo ... in un porno! »

iPhone 3GS? Perchè non comprarlo!

Cari utenti, in questi mesi di mia permanenza sul blog avrete sicuramente capito che io di Apple sono davvero fanatico. Da fortunato possessore dei prodotti della mela non posso che consigliarne (la maggior parte delle volte) l'acquisto: l'esperienza utente che sanno regalare è davvero unica.
Come (quasi) tutti gli utenti apple però sono anche obiettivo, so riconoscere i limiti e criticare anche le scelte talvolta operate dalla società. Ecco, in questi giorni uscirà il tanto decantato iPhone 3GS (cioè 3G Speed) ed ora vi spiegherò i motivi per cui non conviene comprarlo.

iphone3g.jpg

Il primo motivo è di carattere economico.
Sebbene in america l'iPhone sia venduto con contratto biennale At&t la casa di Cupertino è stata molto furba nelle scelte dei prezzi. Ciò ha fatto si che il nuovo iPhone abbia lo stesso prezzo del "vecchio" 3G (il modello che c'è anche in italia per intenderci) che automaticamente, in quanto modello "osoleto" ha visto il suo prezzo abbassarsi fino a 99 dollari (sempre con contratto biennale con at&t). In Italia invece che è successo?
Apple ha lasciato decidere la questione prezzi a Tim e Vodafone che si sono coalizzate (alla faccia della concorrenza!) per mantenere invariato il prezzo del vecchio iphone (che a distanza di un anno rimane quindi carissimo se paragonato a modelli analoghi presenti sul mercato) e far pagare per il nuovo 719 Euro.
Questo se lo volete libero, cioè senza abbonamento. Per gli abbonamenti invece sappiate che partiranno da 69 euro al mese (che, francamente, mi sembra una follia per un telefono).
Il secondo motivo di carattere tecnico è il seguente: il nuovo iphone rispetto al vecchio, che di differenze estetiche non ne ha, presenta una maggiore velocità di trasferimento dati (HDSPA), una bussola (del resto capita di perdersi in ufficio, o al supermercato, o aver bisogno di cercare il muschio per il presepe), la fotocamera che è di 3mpx con autofocus (sbalordite gente, ben 3 mpx!) ma ancora senza flash, e i comandi vocali, insomma, features che non giustificano i 200 euro in più!
Il punto di forza del nuovo iphone è il sistema operativo 3.0 che permetterà cose maggiori rispetto al 2.2 attuale ma tenete anche presente che il 3.0 sarà disponibile GRATUITAMENTE anche per gli iphone vecchi purchè non siano sbloccati (ma anche su questo il Dev team è già all'opera) e potrete finalmente mandare mms anche da lì.
Personalmente ritengo che questo sia un modello di transizione, la versione nuova dell'iphone arriverà l'anno prossimo e sarà davvero spettacolare.
E comunque valutate che il punto di forza di iphone non è il sistema operativo, o il touch screen o altre features (iPhone ha delle limitazioni allucinanti secondo me tipo l'impossibilità di mandarsi files tramite bluetooth anche se ci sono programmi che permettono di farglielo fare) ma l'app store e le sue 50mila applicazioni che permettono davvero di fare TUTTO. Per cui il mio consiglio è quello di NON comprare il nuovo iphone (almeno finchè Vodafone e Tim non decideranno di essere meno avide) ma di cercarsi un vecchio 3g su ebay (questo è il momento buono, c'è gente che lo svende per passare al nuovo).

Articolo pubblicato dal Blogger MAC

Post a comment