GIScover... una idea per fare promozione del nostro territorio
Cari amici
oggi vi segnalo un sito davvero interessante fondato da Massimo Nicolodi ... si tratta di [www.giscover.com]
In sostanza Giscover è un portale che si pone, tra gli altri, il compito di raccogliere una banca dati georeferenziata di itinerari per l’outdoor. Inutile dire che sono in tanti a porsi questo obiettivo, ma GIScover è decisamente un passo avanti.
Abbiamo notato che gli itinerari piemontesi sono pochi o nulli; un vero peccato per chi ha voglia di girare, in bici o a piedi, le nostre colline, laghi, montagne e pianure.
Non tutti sanno che a questo indirizzo [clicca qui] sono già disponibili una serie di itinerari studiati dalla ATL della Provincia di Vercelli (dove io sono residente).
Ogni tanto mi ricordo di essere un tecnico ed è per questo che in collaborazione con la mia amica e collega Erica Z. ci impegneremo a capire se realizzando dei files georeferenziati di questi percorsi il sito GIScover li potrà caricare direttamente e renderli disponibili per tutti GRATIS (previa registrazione al sito).
In alternativa sarebbe davvero interessante se qualche sportivo (dotato di GPS portatile) che segue questo blog si prendesse a cuore l'attività e si impegnasse a popolare questo grande database con qualche itinerario vercellese di Trekking o Mountain Bike o ciclismo ... (sono a disposizione per fornire assistenza tecnica).
Nel nostro piccolo potremmo realizzare una piccola (ma non trascurabile) promozione del nostro territorio.
Resto a disposizione di tutti i possibili interessati; contattatemi su gianni@welovemercuri.com
Si ringrazia l'amico Davide G. per la interessantissima segnalazione