« L'uomo della settimana #28: Dan Peterson ... the "coach" is back! | Main | Moria di uccelli e pesci nel mondo... ???? »

Oggi è la festa del tricolore italiano

Cari amici

In mezzo al marasma della nostra classe politica, oggi si festeggia il 214esimo anno del nostro tricolore.

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è una giornata nazionale italiana, istituita per celebrare la bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, principalmente a Reggio nell'Emilia.

tricolore1.jpg

La Bandiera Nazionale Italiana, nacque con un documento datato 18 ottobre 1796 del Senato provvisorio di Bologna, in cui si legge: "Bandiera coi colori Nazionali - Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso." Il tricolore italiano è decretato il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana (fonte wikipedia)

Non tutti sanno il significato dei tre colori che la compongono

- il verde simboleggia la speranza, la macchia mediterranea fondamentale elemento del paesaggio italiano;
- il bianco simboleggia la fede cattolica, professata dalla stragrande maggioranza degli Italiani, e le Alpi, famose per i loro ghiacciai;
- il rosso ricorda il sangue sparso per l'Unità d'Italia;
i tre colori sono stati disposti a bande verticali di eguale spessore perché tale motivo ricorda la Rivoluzione Francese (è infatti lo schema della Bandiera della Francia) e di conseguenza gli ideali di libertà, uguaglianza e fraternità.

Infine, ma non da meno, il logo di questo blog riprende i gloriosi colori del tricolore!

Post a comment