« Il cu"b"o di Ruby | Main | Gnocco del giorno#2 - Adam Tock »

Università Popolare di Vercelli in collaborazione con il CICAP Piemonte - ciclo di 2 conferenze

Cari amici sto godendo e Vi segnalo questa iniziativa dell'Università Popolare di Vercelli:

L’Università Popolare di Vercelli in collaborazione con il CICAP Piemonte presenta un ciclo di due conferenze sul mandato e sulle indagini del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale [clicca qui] per accedere al sito del Comitato.

mistero_Unipop.jpg.jpg

Venerdí 4 febbraio, Istituto Cavour, corso Italia 44, Vercelli, ore 20:45
Sulla scena del mistero
Relatori: Andrea Ferrero, Stefano Bagnasco, Beatrice Mautino

Dal 1989 il CICAP indaga sui fenomeni più controversi: quanto c'è di vero nelle affermazioni degli astrologi? È possibile camminare su un tappeto di braci ardenti senza riportare alcun danno? Cosa sono le misteriose formazioni che compaiono sui campi di grano? Inoltre, dalle linee di Nazca alla pila di Baghdad, all'astronauta di Palenque, molti reperti archeologici sono diventati famosi come "oggetti impossibili", ovvero incompatibili con le conoscenze scientifiche delle antiche civiltà. Secondo alcuni scrittori questi oggetti sarebbero la prova di contatti tra i nostri progenitori e civiltà extraterrestri, mentre per i neocreazionisti indicherebbero che la datazione della Terra comunemente usata in geologia è insostenibile. Una divertente carrellata di esempi mostra come la conoscenza insufficiente del contesto storico possa generare clamorosi equivoci e come molti di questi "misteri" siano spesso presentati in modo parziale e distorto. Partendo da queste domande cercheremo di discutere metodi e strumenti culturali, propri del pensiero scientifico, utili per orientarsi criticamente anche in altri ambiti.

Venerdí 11 febbraio, Istituto Cavour, corso Italia 44, Vercelli, ore 20:45
Medicine convenzionali e no: che differenza c’è
Relatrice: Marta Annunziata e Mario Moisio

Agopuntura, omeopatia,medicina convenzionale...che differenza c’è? Quali trattamenti sono efficaci? Dove si nascondono eventuali pericoli? Come si sperimenta un farmaco? Una panoramica che non pretende di essere esauriente, ma di fornire strumenti di valutazione e spunti di riflessione sulla medicina di oggi.

Ingresso libero per entrambi gli eventi.

Stefano Bagnasco, fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa.

Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il Cicap ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.

Beatrice Mautino, biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. Per il Cicap dirige la versione online della rivista

Marta Annunziata, coordinatrice del gruppo CICAP Piemonte, ha svolto il dottorato di ricerca in ambito biomedico presso l'Università di Torino, dove continua l'attività di ricerca. Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica, interessandosi di comunicazione della scienza e di bioetica.

Mario Moisio: ingegnere, è socio del CICAP Piemonte e si occupa di divulgazione scientifica.

Sono a disposizione per eventuali richieste di informazioni

Post a comment