Cultura generale #63 - il dottor Joseph Mortimer Granville (l'inventore del vibratore moderno)
Cari amici
continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ...oggi parliamo del dottor Joseph Mortimer Granville che non tutti sanno essere l'inventore del moderno vibratore per signora...
la cosa ancora più curiosa è questa (cito testualmente da diredonna.it):
I primi vibratori furono inventati nel 1880 e venivano utilizzati per scopi terapeutici: i medici, infatti, li adoperavano per curare le donne dall’isteria perché convinti che la malattia fosse causata da un eccesso di fluidi all’interno dell’utero. La terapia consigliata in questi casi era il matrimonio o, in alternativa, il parossismo isterico: erano gli stessi medici che stimolavano la vagina della donna ai fini di farle raggiungere l’orgasmo, che doveva servire a espellere, appunto, i liquidi in eccesso. I medici, però, consideravano la stimolazione vaginale una pratica lunga e faticosa, da qui l’esigenza di creare degli apparecchi elettronici che li aiutassero durante queste sedute particolari.
Questa è proprio una chicca.... preciso infine che fu, però, una società americana a brevettarlo e a portarlo al successo grazie anche all’avvento della pornografia cinematografica.
Recentemente, infine, la storia del vibratore è approdata al cinema grazie al contributo di Maggie Gyllenhaal con il film dal titolo "Hysteria" [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte tgcom.mediaset.it)
e chi se lo perderà????
Si ringrazia la mia collega Erica Z. per lo spunto
Comments
Maschilismo Medico Maniacale ottocentesco... Se avevano voglia di fare sesso potevano anche inventare qualcosa di più furbo.
Banda di delinquenti maniaci..
Posted by: Kamillo | 26.09.11 13:42
Kamillo... per la prima volta ero tentato di cancellare un commento su questo blog... il TUO!!
:-))))
ma come?? il dottor Mortimer Granville è un fottuto genio.... (del male)
Ah Ah Ah Ah :-)
Posted by: Gianni Mercuri | 26.09.11 14:20
La mia ex capa deve la serenità interiore a quest'uomo...
Posted by: Anto | 30.09.11 16:05
E la tua collega Erica?
Posted by: Vittorio | 01.10.11 09:57