« NOI siamo la generazione del debito... | Main | Harold Camping ... La "Fine del mondo" prevista per il 21 ottobre 2011 »

San Jobs (di Massimo Gramellini)

Il Buongiorno di Massimo Gramellini del 8/10/11 è uno dei migliori di sempre.
se non avete avuto la possibilità di leggerlo... be...fatelo!

steve-jobs_MG.jpg
Steve Jobs era un genio, non un santo. Invece i siti e i giornali di tutto il mondo grondano di allusioni celestiali e riferimenti a Buddha e a Gesù, francamente eccessivi. Sono sicuro che lui si accontenterebbe di essere paragonato a Leonardo: un altro che ha cambiato il mondo nutrendosi di conoscenze spirituali per iniziati. Il discorso di Jobs all’università di Stanford – «La morte è la migliore invenzione della vita» – non smette di commuovermi, ma devo riconoscere di averlo già letto da qualche parte: in qualsiasi testo ispirato di new (e old) age. Se milioni di persone non rendono omaggio soltanto al genio semplificatore di software ma al guru di una setta quotata in Borsa, significa che nei nostri cuori è successo qualcosa di meraviglioso e terribile. Siamo affamati, direbbe Steve. Affamati di valori, di esempi, di storie di successo che indichino una direzione di marcia. A molti le parole delle religioni di massa suonano stereotipate. E da quando neppure Obama è stato capace di fermare il suicidio del capitalismo (o meglio il suo omicidio, perpetrato da certa finanza), nei popoli delle democrazie è subentrata la convinzione che la politica non abbia più alcuna possibilità di cambiare il mondo. Jobs invece ci è riuscito e, nell’innalzarlo alla gloria degli altari laici, manifestiamo il desiderio struggente di altri cavalieri che illuminino il percorso di questo nuovo Medioevo. Il passaggio successivo sarà smettere di rispecchiarci in qualche eroe mitizzato e risvegliare il piccolo Jobs che sonnecchia dentro ognuno di noi. -Da La Stampa del 08/10/2011 -

Comments

Il passo successivo dovrebbe essere renderci conto che Jobs e Gates hanno avuto la stessa importanza, che ha inventato e realizzato molto più Gates di quanto non abbia fatto Jobs, eppure Jobs è riuscito a nascondere tutto questo sotto un'ondata di marketing. Il passo successivo sarebbe rivalutare, finalmente, l'arrosto rispetto al fumo.

Scusa, cosa avrebbe inventato Gates?
No perché a quanto mi risulta inizialmente avrebbero entrambi rubato al parc Xerox...
Poi Jobs ha re-inventato il lettore mp3 e inventato il tablet e lo smartphone.
Da quello che ho visto negli anni passati nessuno ha mai davvero inventato ma forti del potere economico hanno acquisito aziende che avevano creato qualcosa (ultimo esempio in ordine cronologico Apple-Siri).
Parlando del post concordo pienamente con Gramellini e chi santifica Steve.
É stato un personaggio fondamentale nel mondo informatico, ha innovato un settore introducendo gusto estetico e semplicitá d'uso (che non é comunque poco).
É anche stato un abile uomo marketing ma nella logica di profitto di una grande impresa ci sta... e sinceramente preferisco vedere un compìto e sobrio Steve sul palco piuttosto che uno scalmanato Ballmer che urla e sbraita...

la leggenda vuole che abbia inventato il "mouse"

vi risulta??

Sì, certo: a 9 anni: http://inventors.about.com/library/weekly/aa081898.htm (Oh, guarda, non ha neanche inventato le finestre, e nemmeno l'interfaccia grafica!)

@Mac (oh, che nick!): in che modo Jobs avrebbe re-inventato il lettore mp3? Togliendoli funzionalità, smussando gli angoli e vendendolo al doppio del prezzo? Rendendo impossibile cambiargli la batteria? Costringendo gli utenti ad usare il suo software e i suoi sistemi? (Tutte cose che, fatte da altri - Gates, Zuckerberg - sono valse la gogna mediatica). Lo stesso si può dire del tablet (che non ha inventato lui: http://www.transmetazone.com/articleview.cfm?articleID=499 - oh, guarda, un nome e un progetto di Microsoft, datati 2001!) e dello smartphone (che non ha inventato lui: http://en.wikipedia.org/wiki/Smartphone: il primo modello di telefono considerato smartphone fu un IBM).

Anche riguardo alla semplicità d'uso c'è da ridire: non ci vuole molto a rendere una cosa usabile quando si limita il campo di sviluppo al proprio workflow proprietario. Microsoft, pur nell'ambito della sua aggressiva strategia di lock-in, ha sempre dovuto fare i conti con la necessità di supportare hardware disparato e software di terze parti.

Leggevo una preoccupante lode di Steve Jobs, considerato "abbastanza coraggioso" da spingersi oltre la logica dell'interoperabilità e della compatibilità, e da farsi carico del fardello dell'originalità. Questo modo di pensare è preoccupante: Jobs, dopo aver approfittato (né più né meno di Bill Gates) dell'openness che regnava nel mondo dell'informatica fino agli Anni Ottanta, è stato colui che più di tutti ha promosso la diffusione di piattaforme chiuse, usando mezzi tecnici e legali per contrastare chiunque cercasse di usare i suoi prodotti in maniera libera.

Però su una cosa sono d'accordo: Ballmer che balla sembra sempre uno scimmione.

anche quello l'ha preso in prestito dal parc Xerox...
comunque preso in prestito versando una valanga di soldi...

lui l'ha solo reso di uso comune

e se Steve Jobs fosse nato a Napoli??
ecco la storia di "Stefano Lavori"

www.corriere.it/cronache/11_ottobre_10/rastelli-jobs-napoli-antonio-menna_914551a2-f319-11e0-9003-e42e185dfd5a.shtml

Cos'è, sono rimasto vittima della iModerazione? :-)

@ Simone: o della iCensura?
;-))
per quanto riguarda l'ipod... ha tolto funzioni, l'ha reso chiuso, di quello che vuoi, ma ha creato la piattaforma iTunes che ha almeno in (piccolissima) parte arginato il fenomeno della pirateria.
E prima dell'iPod la musica digitale esisteva pochissimo, l'ha resa un fenomeno di massa prima di altri e l'ha fatto meglio (guadagnandoci una valanga di soldi).
Simone io ho scritto ha "reinventato" non "inventato".
Lo smartphone esisteva (IBM ecc ma ti dimentichi di Newton il PdA di Apple che ebbe poca fortuna ma che è stato il progenitore di iPhone) lui l'ha migliorato...
Io non contesto il fatto che ha copiato o si è ispirato dal lavoro di altri, ma l'ha fatto prima e meglio e il mercato gli ha dato ragione.
Che poi fosse un abilissimo uomo marketing bene... ci sta...
Ho contestato il fatto che Gates abbia "inventato" più di Jobs..
mi sa che in quell'ambiente sono pochi quelli che hanno inventato e non sono nemmeno nomi troppo conosciuti ai più...
Come dicevo loro hanno visto il prodotto di altri, ne hanno capito le potenzialità e l'hanno migliorato (o peggiorato come dici tu nel caso dell'ipod) diffondendolo presso il grande pubblico.
Comunque di Gates invidio un sacco la xBox, davvero una macchina strepitosa... anche Kinect è una strafig.ata!
Ho acquistato la PS3 solo perchè leggeva i blu ray a differenza della xbox... peccato, microsoft avrebbe avuto un cliente in più...
Miaoooo

Mac...non me ne volere ma "ha almeno in (piccolissima) parte arginato il fenomeno della pirateria"
HAHAHAHAHAHAHAH
Scusa ancora...
P.S.: ce la facciamo 'sta i Birrazza (sempre che il nostro Gianni sia disponibile)

Si Marco è vero... Confermo!!!
Vai a vedere i dati poi mi dici...
Itunes ha reso più comodo acquistare una canzone a 99 cen piuttosto che a farsi lo sbattone di cercarla qua e la e scaricarla (almeno per una fascia di pubblico matura con un po' più disponibilitá rispetto ad un ragazzino.. anche se conosco ragazzini che di paghetta prendono più di un impiegato... ;-)
Te l'hanno ridato l'N8?
Scarica whatsapp che ci sentiamo da lì!

Mac, ho avuto un lettore mp3 nel 2001, e non era affatto una novità, anzi. Era più piccolo dell'iPod (sarebbe stato anche più piccolo se non fosse stato per le dimensioni della pila AAA), aveva il pan e l'equalizzatore. Non credo che abbia arginato la pirateria: forse ha aperto ad un pubblico che comunque non avrebbe piratato (vuoi per forma mentis, vuoi per barriere tecnologiche). D'altro canto iTunes ha diffuso quella porcheria che è il DRM...

In sostanza, non dico che Jobs non abbia avuto meriti... anche se secondo me il suo "merito", il suo achievement principale, è stato intuire come carpire soldi e adorazione da milioni di persone... dico che i suoi successi derivano da azioni largamente anti-etiche, che pure - questa magia non riesco a capirla! - gli hanno guadagnato folle osannanti! Conosco gente che è triste da quattro giorni... e pensare che lo è per la morte di una persona con così tanti lati oscuri mi fa venire il nervoso!

Niente di personale, eh! :-)

Ah, piccolo OT visto che sono nell'industria: PS3 legge i blu-ray... in effetti Sony l'ha fatta praticamente per quello! L'ha venduta ampiamente sottocosto (pratica diffusa, ma non in quelle proporzioni) per riempire il mercato di lettori blu-ray, vincendo così definitivamente la guerra contro gli HD-DVD di Philips.

E proprio l'esempio del Kinect che tu stesso hai citato è ciò che mi piace vedere: un nuovo prodotto (cresciuto da Microsoft su un progetto home-made basato sul Wiimote di Nintendo) che non è stato spacciato per il nuovo oggetto del desiderio né come uno status symbol, ma come un'innovazione tecnologica. Realizzato bene (laboratori di ricerca lo usano perché camere 3D a 150 dollari non se ne trovano), promosso per quello che è (un dispositivo di gioco, per quanto utilizzabile in un'infinità di applicazioni), ha avuto successo. È così che dovrebbe funzionare!

Mi è rimasto nella penna: era "non credo che *iTunes* abbia arginato la pirateria".

...ma sì Mac, ha infinitesimamente ridotto la pirateria. Il discorso è che, chi come me prima acquistava musica, ora continua a farlo (anche tramite itunes); chi prima scaricava musica da napster o emule, ora continua a farlo.
Il discorso è semplice: sei onesto, vivi da onesto. Ad un onesto, dai la possibilità, legale o no, di prendersi qualcosa gratis e molto probabilmente lo farà.
Il mondo, purtroppo, funziona così.

P.S.: WhatsApp scaricato...verso le 14 lo attacco.
Ciauz

Post a comment