ALLARME A VERCELLI: di smog si muore
metto tristemente in evidenza questo articolo tratto da LA STAMPA del 09/11/11
da leggere...
Invito i miei concittadini vercellesi a prenderne atto; i dati sono tutti di LEGAMBIENTE. Grazie a tutti per l'attenzione.
Si ringrazia il blogger Blurissimo per la segnalazione
Comments
Forse Godio non si è accorto che abbiamo un inceneritore in città?!?! Che c***o ci serve una zona a velocità ridotta a Vercelli? abbiamo quattro strade in croce e un traffico ridicolo. Mah... forse da Vercelli non ci è mai passato o forse io passo troppo tempo lontano dalla mia città per rendermene conto.
Posted by: Dr.Mouse | 11.11.11 17:45
riporto il commento dell'Assessore Antonio Prencipe ha lasciato su Facebook al fine della massima trasparenza:
e perchè ?? perchè qualcuno sventola dei dati fallaci e menzogneri ?? basta vedere i dati reali e forse il quadro potrebbe essere più nitido. Vercelli ha registrato minor sforamenti di torino, alessandria, novara, asti, se consideriamo che verbania è sul lago e biella quasi in montagna… Questi sono i dati, pubblicati da ISTAT e rilevabili sul sito di sistema Piemonte. Torino:131 - Vercelli:49 – Novara:74 – Biella: 39 – Cuneo:31 Verbania:19 – Asti: 97 – Alessandria:87
Non è una consolazione, sia chiaro, altrimenti come comune non avremmo messo in atto un pacchetto integrato di provvedimenti per la qualità dell’aria, però da qui a menar gramo come sono abituati a fare certi signori ce ne passa.. Invito sempre tutti a leggere bene i dati, studiare le fonti, si possono trovare cose interessanti. Invece i “furbetti” di legambiente hanno tirato davvero un bello scherzetto a vercelli, non hanno preso in considerazioni i dati della qualità dell’aria perché a loro non stavano simpatici, ecco tutto. E per questo la nostra città è scivolata giù nella pagellina stilata da loro e basta. Le centraline che rilevano i dati poi sono ugulai per tutte le città, ovvero da fondo urbano e le posizioni, che seguono strattamente le normative europee, sono identiche per tutti, ovvero ai margini della città ed in aree verdi, vi sono delle motivazioni tecniche per questo, basta leggersi le normative e non farsi prendere dalle suggestioni o da quello che vogliono farci credere gli altri. INFATTI LA CLASSIFICA STILATA DA ISTAT, che è un istituto di statistica e mette in correlazione i dati in modo strettamente scientifico ci vede come città posizionati in 29° posizione su 115 città capoluogo, ma questo i giornali non l’hanno riportato. Che dire…
Posted by: Gianni Mercuri | 11.11.11 18:26
Vi assicuro che ho vissuto per aualche anno in lomellina zona vicino oltrepò pavese e pure li come inquinamento non scherziamo, ma esistono ancora zone sane?? dobbiamo trasferirci a 2000mt forse li inizieremo a condurre una vita sana...ma solo 10 persone per volta se no iniziamo a inquinare pure le alte montagne...grazie Homo sapiens!
Posted by: Pino | 12.11.11 18:38