Se questi sono uomini ....
senza parole....
mi sento solo di citare una grande frase di John Lennon:
Fare la guerra per la pace è come fare l'amore per la verginità
« L'uomo della settimana #55: Roberto Saviano | Main | Gnagna Misteriosa #100 »
senza parole....
mi sento solo di citare una grande frase di John Lennon:
Fare la guerra per la pace è come fare l'amore per la verginità
Comments
Non si possono giudicare certi comportamenti, soprattutto se non ci si è mai trovati in mezzo.
Posted by: S.C. | 13.01.12 14:37
Caro S.C. io ho fatto il militare, e sono uno da sempre a favore degli interventi.... ma ti prego... un fatto come questo è sempre ed in assoluto da condannare! SEMPRE.
a me non piace l'ipocrisia di questi interventi militari... la guerra è guerra.. non esiste il "peacekeeping" ...
saluti
Posted by: Gianni Mercuri | 13.01.12 15:13
Concordo con S.C e poi i talebani che uccidno i prigionieri sgozzandoli ed uccidono dei bambini solo per punire i genitori che hanno sgarrato alle LORO regole sono gli ultimi che possono protestare! Sono una persona solitamente molto tollerante.. ma non nei confronti di certi individui.
Posted by: xdave | 13.01.12 16:32
Gianni, questo argomento lo trovo molto interessante anche se trovo difficile esprimere un giudizio perchè è facile cadere nell'ipocrisia. La guerra la può capire solo chi l'ha vissuta, certe situazioni non si possono immaginare e non so come mi comporterei nei loro panni.
Posted by: Doa | 13.01.12 17:12
per me, solo al giorno d'oggi, chiunque fa lo pseudo-militare, di qualsiasi nazione sia, non è altro che un bambino e il suo giocattolo preferito è l'arma in dotazione che li fa sentire onnipotenti.
Posted by: okami | 13.01.12 19:54
"i talebani uccidono dei bambini solo per punire i genitori che hanno sgarrato alle LORO regole"..utlimi che possono protestare....certo quindi è GIUSTO uccidere bambini talebani
buahahaahhha
e noi che finanziamo la prostituzione minorile in thailandia siamo meglio
buaahahahahahha
porca trota che lavaggio del cervello che ci ha fatto hollywood...
mi sa che non c'è un buono e un cattivo in questa storia
Posted by: Haplo | 13.01.12 20:55
cari amici
io non sono uno che legge molto, ma per intepretare al meglio questa immagine Vi consiglio di leggere "I sommersi e i salvati" di Primo Levi; libro in cui lo scrittore analizza l'Olocausto, cercando di capire con distacco la sua esperienza, chiedendosi perché le persone si siano comportate in quel modo ad Auschwitz e perché alcuni siano sopravvissuti e altri no.
In particolare estese la sua analisi a quella che definì "zona grigia", rappresentata da quegli ebrei che si erano prestati a lavorare per i tedeschi controllando gli altri prigionieri nei campi di concentramento (i famosi Kapo)
ficcatevi bene in mente che:
"Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo" (cit.)
ciao Haplo!!
Posted by: Gianni Mercuri | 13.01.12 21:39
Grande Gianni!!!
i nazisti avevano capito che l'essere umano ha un comportamento da branco: il 95% della popolazione tende a seguire una guida, mentre solo il 5% (è una proporzione naturale, che si ha in tutti i tipi di branco) è predisposto alla leadership e che controllando quel 5% tra gli ebrei, avrebbero controllato gli altri
Per quanto riguarda invece uccisioni ecc ecc tanto lo fa il condizionamento alla deumanizzazione dei bersagli tanto che ad un certo punto, per i soldati non è più "sparare ad altri esseri umani" ma "sparare ai TALEBANI CATTIVI". Deumanizzazione e automatizzazione dei gesti sono la base dell'addestramento militare al combattimento. altrimenti la gran parte dei soggetti si rifiuterebbe di fare fuoco su altri esseri umani
Posted by: Haplo | 14.01.12 08:59
a volte rimango basito dagli spunti di cultura che questo blog riesce a produrre!
grande Haplo!! ti saluto
Posted by: Gianni Mercuri | 14.01.12 09:38
DAICAZZOOOO
Consiglio di leggere "ON COMBAT"
da parecchie informazioni interessanti
Posted by: Haplo | 14.01.12 10:15
Libri sull'argomento guerra ne ho letti veramente tanti.. Molti scritti da reduci sia della secondo guerra mondiale che dal più recente conflitto in Iraq. Il sunto è che alla fine l'uomo tende a perdere la propria umanità e la cosa fatta da questi uomini è una goccia nel mare delle porcherie che si fanno durante un conflitto. Quello che volevo dire e di cui Haplo non ha capito il senso è che i signori Talebani non hanno molto da fare i santi guerrieri perché le schifezze le fanno ambo le parti.Capisco che è difficile in uno scritto trasmettere il senso esatto di quel che si intende dire. Detto questo il lavaggio del cervello con i film da blockbuster te lo sarai fatto fare te, io a 40 anni per fortuna ragiono con la mia testa. Ah ultima cosa, a puttane in thailandia ci andrai tu, io per fortuna non ho mai avuto bisogno di pagare.
Posted by: xdave | 14.01.12 14:27
Consiglio di leggere Caduta Libera di Nicolai Lilin per avere un'idea di cosa sia un conflitto moderno e capire cosa può provare un ragazzo di 20anni che ci si trova catapultato in mezzo assistendo a cose orribili fatte da ambo le parti. Ah per precisare sono contro ogni tipo di guerra.
Posted by: xdave | 14.01.12 14:37
@xdave ti senti punzecchiato? :-)
Con "noi" untendevo la società civile occidentale, era un esempio. Se non ti piace posso farti quello dei diamanti e degli schiavi che lavorano alla loro estrazione. Mai comprato un diamante alla fidanzata?
La mia critica era rivolta al modo di etichettare: i talebani sono cattivi. Sinceramente non sappiamo nulla dei talebani se non quello che ci mostrano i media. Non è così facile giudicare
Posted by: Haplo | 14.01.12 14:52
Caro Gianni, a proposito del primo post ti ricordo che molti hanno fatto il militare ma fortunatamente pochi hanno fatto la guerra.
Rimango del mio parere non si possono giudicare comportamenti che si tengono in situazioni di stress assoluto.
Saluti a tutti.
Posted by: S,C. | 14.01.12 18:07
Mi permetto di aggiungere anche un'altra cosa, se mai fosse emerso un video a parti invertite, sicuramente qualcuno sarebbe riuscito a dire: "Non so come dar loro torto visto che abbiamo invaso il loro paese."
Posted by: S.C. | 14.01.12 18:20
Scusami Haplo, mi sono sentito attaccato e parecchio frainteso sul senso del mio post. Il libro che hai consigliato non lo conosco. Di che autore ed anno è? Mi incuriosisce, se è valido lo cerco per leggerlo. Ps: mai regalato diamanti :-)
Posted by: xdave | 14.01.12 20:29
No problem, anche io ho esagerato nell'intervento e per questo ti chiedo scusa.
cmq il libro e di DAVE GROSSMAN, Edizioni libreria militare, anno 2009
Parla della parte psicologica del conflitto (sia guerra che altro)
Posted by: Haplo | 14.01.12 22:26
tutto a posto :-). Grazie per le info letterarie, lo cercherò, è un argomento che mi interessa.
Posted by: xdave | 15.01.12 13:37
Questa è una cosa che ho vissuto di persona e so bene che per ogni persona che condannerebbe i militari che hanno compiuto tal gesto , ce ne sono altre due che vorrebbero essere al posto loro ...... La realtà è che siamo tutti molto ipocriti e falsi .... Ci permettiamo di condannare a parole si intende un militare però , quando in un qualunque supermercato o ufficio pubblico o altro , c è uno di questi individui che alza la voce minaccia o addirittura alza le mani su persone anziane o indifese , giriamo la testa da altra parte ... o meglio girate ... Individui che sono qui grazie a scelte politiche e voti dati a una parte sbagliata della politica .... Certo possono violentare rubare spacciare ecc ecc però se un militare che si fa il culo per tenerne alla larga il più possibile dal culo caldo della gente benestante come noi , si permette di pisciare in faccia ad un cazzo di terrorista di merda allora deve diventare una merda .... E no cazzo .... quelli se sono li sdraiati morti c è un motivo , ed quello che hanno aperto il fuoco su gente che è li per dar loro uno spiraglio di umanità e rimettere apposto una situazione politica non tanto diversa e distante dalla nostra ..... Per me hanno fatto bene ..... fossi stato io avrei fatto peggio .... Quella è la gente che poi viene in europa a mettere bombe a far saltare in aria i nostri cari e violentare le nostre figlie ....... altro che piscio ..... Una sana pisciata che scarica la tensione dopo un combattimento , non c è proprio nulla da condannare anzi , le persone da condannare sono altre .... E prego non venite fuori con le varie minchiate che gli americani sono in quei paesi per il petrolio che tanto lo sappiamo tutti ed è oramai una storia vecchia .... privilegio fra l'altro dello stato e non dei marines in questione ..... che se non fossero nell'esercito con molta probabilità farebbero la fame ....... Preferisco un marines che piscia su un terrorista morto che mille coglioni che vogliono farsi belli dicendo che sono gesti da non fare .... quando in realtà sarebberi i primi se solo ne avessero la possibilità .....
Posted by: Omar | 16.01.12 16:17
Adesso tutti fanno i moralisti o consigliano libri: non ho capito se è un blog della parrocchia o se è un circolo letterario.
E NESSUNO di voi si è accorto, nel guardare il filmeto o le foto, della cosa più importante, che balza subito all'occhio: MA AVETE VISTO O NO, QUESTI G-MEN QUANTO CE L'HANNO PICCOLO?!?!?!?
Posted by: vittorio | 16.01.12 17:01
Omar non avrei saputo esprimere meglio le mie sensazioni.
Hai ragione su tutto e ti ammiro e ti ringrazio per quello che hai fatto.
Posted by: S.C. | 16.01.12 17:36
Caro Omar, lo sapevo che avresti commentato prima o poi ... ti conosco bene e so delle tue esperienze militari, quindi più di tutti puoi esprimere un commento sull'argomento.
Io, come sai, sono favorevole agli interventi militari e so bene che il mio benessere dipende anche da queste missioni per tanti motivi correlati...
E' vero che non mi sono mai trovato in queste situazioni in prima persona, quindi non posso esprimere un parere "vissuto" ...ma spero mi sarà concesso come essere umano di NON giustificare in nessun caso questo tipo di immagine che trasmette solo "disprezzo" per la vita umana.
arrivo a capire la morte, ma non il disprezzo per i morti.
Il disprezzo è un odio senza stima (cit. Roberto Gervaso)
ne riparliamo presto di persona, ma io avrò una spranga di ferro tra le mani :-)
Posted by: Gianni Mercuri | 16.01.12 19:45