« Regali da Nerd#16 - il dolcetto a forma di Millennium Falcon | Main | Immagini INUTILI... ma interessanti! #153 - tanta voglia di mare »

Cultura generale #79 - I segni degli zingari sui campanelli

Cari amici

è da tempo che vedo girare immagini di vario tipo che riprendono i presunti "segni" che zingari lasciano sui bordi dei citofoni per organizzare/gestire furti di vario tipo...

segni_zingari.jpg

ne avevate mai sentito parlare?

A mio parere è una cagata ... diffonderlo può avere la conseguenza di alimentare il razzismo e l'ansia....
Invito alla lettura del mitico Paolo Attivissimo [clicca qui] per leggere un suo articolo sull'argomento.

Però... ieri sera a Vercelli ho visto uno di questi segni su un citofono di un amico che ho prontamente avvisato.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo?

mi sembra comunque interessante parlarne... spero in tanti commenti utili. GRAZIE

Comments

riporto commento da Facebook dell'amico Marco R.

Stavolta... smentisco la smentita, caro Gianni Mercuri. In effetti gli zingari hanno codici di questo tipo, esattamente come qualunque altra... categoria. :-) Tra l'altro me lo conferma pure un amico investigatore. - Non c'è niente da stupirsi, però: anche loro hanno esigenze di comunicazione 'professionale'. :-)

Per non sbagliare bruciamoli a prescindere

a leggere l'articolo di attivissimo parla di 'probabile bufala'. non l'ha smentita categoricamente. ha anche scritto se sebbene alcune fonti ufficiali la smentiscono ce ne sono anche, sempre ufficiali, che la confermerebbero.mi ricordo inoltre di un servizio delle iene dove andavano in giro per non ricordo dove a controllare i campanelli e dove riscontravano dei segni citofonavano per verificare se i segni trovassero corrispondenze. sebbene la maggior parte non sembrava coerente, in alcuni casi le cose cambiavano. ad esempio avevano trovato il segno di 'cane in casa' dove effettivamente c'era (diciamo che sul numero ci sta, anche fosse dovuto al caso) ma soprattutto di 'inquilino armato' in corrispondenza della casa di un carabiniere (cosa decisamente meno probabile da ricondurre al caso). insomma per prudenza dare un occhio al proprio campanello non guasta, direi.

grazie per il commento Adriano...

W la famiglia "R" :-)

saluti

periodicamente questo codice spunta fuori... prima o poi questi zingari si faranno furbi e lo cambieranno!!!

Post a comment