« Immagini INUTILI... ma interessanti! #186 - Chewbacca donna? | Main | Tasse senza gas (Massimo Gramellini) »

Cultura generale #86 - il BREATHARIANISMO

Ragazzi

continua su questo blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... oggi parliamo del "BREATHARIANISMO" ... mai sentito? ... io NO!!

Un breathariano (in inglese breatharian, talvolta reso in italiano come brethariano o bretariano) è una persona che dichiara - senza che ciò sia mai stato dimostrato oggettivamente - di essere in grado di sopravvivere senza mangiare (talvolta anche senza bere), e di nutrirsi semplicemente "respirando" (to breathe in inglese) prana (la presunta "energia vitale" dell'Induismo) o, in alcuni casi, l'energia del Sole. Sebbene questo concetto sia correlato principalmente all'ascetismo orientale, diversi sedicenti breathariani hanno sostenuto anche in Occidente questa presunta "pratica", in realtà estremamente pericolosa da un punto di vista medico (fonte wikipedia)

guardate questo toro da monta che segue; si chiama Jericho Sunfire nutrizionista dello sport e Breathariano ...

jericho_sunfire_welovemercuri.jpg

direi che a lui questa pratica fa davvero bene!! commenti?

Ringrazio l'amico Riccardo C. per la segnalazione

Comments

No, ma io ci credo...

Che minkiata, secondo me il tipo in questione di nascosto si fà delle belle bistecche.

mi ricordo un articolo su 'skeptic' in cui si descriveva uno studio controllato (cioè sotto controllo di un equipe scientifica e medica) svolto da un università indiana con un guru brathariano volontario che è stato quindi rinchiuso (ricordo il termine 'volontario' e 'sotto controllo medico', prima che si pensi male) in una stanza sotto monitoraggio per non ricordo quanti giorni. ad un certo punto il vecchio stava per schiattare e i medici hanno deciso di sospendere l'esperimento nonostante le richieste del volontario di continuare. sono giunti all'accordo di proseguire l'esperimento solo se il guru avesse acconsentito almeno a bere un pochino. il tipo ha chiesto che fosse la moglie, e seguace brathariana, a portargli l'acqua. una volta uscita, dopo circa dieci minuti, il vecchio si è messo a vomitare incontrollatamente. riso e verdure. erano quindi riusciti, con i loro soliti trucchi, ad introdurre cibo con una scusa eludendo i controlli degli scienziati, ed hanno poi affermato che in realtà il cibo si era 'materializzato' nello stomaco del guru grazie al suo forte spirito. già...
questo è il motivo per cui la james randi fundation, che ha in palio da anni un milione di dollari da dare al primo che DIMOSTRA un qualsiasi potere sovrannaturale, insieme al comitato scientifico ha anche un prestigiatore professionista, più abituato a cogliere i trucchi che ad un occhio non allenato scappano.
un'altra considerazione è uno studio che osserva un incremento statistico dell'anoressia giovanile tra la classe agiata indiana dopo la venuta alla ribalta di questo 'mistico' modo di vivere. per la serie "che male vuoi che faccia". un po' come l'aumento di cecità permanente da ustione solare che si è registrato dopo il periodo di maggiore popolarità delle apparizioni della madonna a lourdes. bravi bravi, fissate il sole....

ottimo commento Adriano...condivido il fatto che questa pratica è un troi*ta pazzesca!!!

per servirti.... :-)

I tatuaggi in realtà sono voglie di cibo...

IO ODIO LKE PIANTE

Post a comment