Non passa la proposta per il ritorno alla Vercelli-Biella
mi fa davvero effetto pensare di essere un novarese! :-( [clicca qui] per leggere un articolo (fonte edizioni.lastampa.it)
francamente io sono favorevole alla chiusura delle Province... ma di TUTTE.... o nessuna... questi accorpamenti mi fanno ridere... soprattutto perché alla fine li faremo SOLO al nord... vedrete!
Sono troppo amareggiato... nel mio piccolo chiudo il blog in segno di protesta fino al 08/10...
Comments
E pure al nord nemmeno tutti.
Lombardia e Veneto le hanno mantenute in deroga...
Posted by: Mac | 03.10.12 20:58
Gianni, credo che sia inutile darsi al campanilismo.Il problema delle Province va aldilà del sentimento cittadino.Di certo non è l'unico soglio da superare ma può essere un inizio.Quando penso alle Province penso sempre a quelle studiate alle elementari ed ogni volta mi stupisco di come si siano centuplicate.Già quando in Sardegna aggiunsero Oristano a Nuoro, Sassari,Cagliari, fu un mezzo colpo, quando poi aggiunsero qualcosa di vago come Medio Campidano, Olbia/Tempio ecc mi resi conto che offrire un posto statale era il metodo migliore perchè qualche figlia di minatori del Sulcis avesse finalmente il suo impiego fisso.Purtroppo le province, i comuni e tutti gli enti sparsi sul territorio,sfruttano male la loro importanza e prosperano nello spreco.In Italia esistono comuni di 40 persone.Ora, mi si spieghi come sia possibile che 40 persone abbiano bisogno di un sindaco.In questi casi la pubblica amministrazione diventa schiava di famiglie, parentele, alberi genealogici o presunti tali.Ti dico questo per più che diretta esperienza.Nella valle in cui vivono ancora i miei genitori, quando ci sono le elezioni amministrative si schierano solo 2 liste civiche: ognuna fa a gare ad accaparrarsi il convalligiano con più parenti votanti.Le Province non differiscono di molto...
Di nascita vengo dalla provincia di Sondrio che, certamente, dal punto di vista geografico, è un'isola sperduta in cima alla Lombardia.Dentro alla stessa ci sono miriadi di valli, paeselli, cittadine, con esigenze diverse.Alcune sono a 200 m al di sopra del mare, altre a 2000.E' ovvio che le politiche territoriali necessitino di una più ampia diversificazione in zone geograficamente disagiate ma, te lo dico col cuore, è auspicabile una direzione generale sia lontana da interessi di clan (in alcune valli si fa un baffo alla Scozia) e da inutili sprechi. Perchè tutto questo diventi concreto serve l'onestà di chi andrà a dirigere e governare questi "agglomerati" di modo che non si verifichi una centralità che va a discapito di chi è lontano dalle stanze del potere.
Ghia
Posted by: Anonymous | 04.10.12 00:27
scrive su Facebook il Presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti
Il Pd di Torino e gli "amici" novaresi, come previsto, hanno fatto una colossale porcata!! In barba alle delibere di 100 comuni del vercellese e biellese, hanno detto addio a Vercelli. Sono bastati 27 voti per spazzare via una storia millenaria. Un gesto da dittatura scandaloso ed irresponsabile, di cui la politica regionale deve solo vergognarsi. E badate bene, questo schifo non l'ha fatto la politica romana ma, tra sghignazzi e battute, l'ha fatto quella manica di sindaci politicizzati ed irresponsabili del Piemonte che hanno solo l'interesse di spartire il potere regionale in pochi, mega centri. Il tutto fottendosene di noi ed arrivando a violare la legge ed i principi della costituzione.
Oggi hanno vinto i poteri forti, ma non finisce qui: ora sono cento volte più incazzato di quello che ero ieri e libero di urlare ai cialtroni che vorranno ancora mettersi contro la volontà dei nostri territori che si aspettino pure l'imponente reazione d'orgoglio di chi chiede solo il rispetto della legge e di poter decidere del proprio futuro...
http:// www.facebook.com/groups/330224677073581/
Posted by: Gianni Mercuri - il webmaster | 04.10.12 09:20
insomma è tutto sacrosanto e giusto finchè non tocca a noi.
Posted by: Adriano, New World Leader | 04.10.12 11:04
Ho personalmente votato al consiglio comunale di Lignana, dove risiedo, contro la riunione di Vercelli e Biella.
Biella ha un debito di 72 mln di euro.
Vercelli di 15 mln di euro.
Fatico a capire come una eventuale riunione avrebbe giovato a qualcuno che non sia negli attuali consigli provinciali.
Zaba
Posted by: Anonymous | 04.10.12 11:19
forse non avete letto bene... ripropongo il mio parere in merito...
[...] francamente io sono favorevole alla CHIUSURA delle Province... ma di TUTTE.... o nessuna... questi accorpamenti mi fanno ridere... soprattutto perché alla fine li faremo SOLO al nord... vedrete!
voglio proprio vedere quali province chiuderanno ad esempio in lombardia o in veneto... senza toccare le regioni a statuto speciale ... o no?
Posted by: Gianni Mercuri - il webmaster | 04.10.12 11:37
Io sono per il ritorno dei feudi.
Innalziamo nuovamente le mura della vecchia Vercelli..... :D
Posted by: Paia | 04.10.12 13:16
ecco un articolo da leggere
www.vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=TRIPPA_PER_I_GATTI_%2F_110_-_Quadrante%3A_dove_si_trova_Vercelli%3F_-_In_provincia_di_Novara_-_La_sconfitta_ha_sette_padri&id=39711
Posted by: Gianni Mercuri - il webmaster | 04.10.12 15:11
E' inutile che di disperi Mercù...ormai sei Novarese !
:D
Posted by: Paia | 04.10.12 16:51
purtroppo ...dove si trova Vercelli? da oggi dovrò rispondere in provincia di Novara ...
che pena!! :-(
Posted by: Gianni Mercuri - il webmaster - | 04.10.12 19:07
Siamo 47mila anime, niente industrie ma un sacco di farmacie. E night.
Non dovremmo nemmeno chiamarci città...
Posted by: Adriano | 04.10.12 21:32
purtroppo hai proprio ragione Adriano... frutto dell'espressione politica degli ultimi 20 anni...
è proprio colpa di tutti NOI... abbiamo sempre votato le stesse persone e ha vinto il nostro totale immobilismo...
è proprio la fine!
Posted by: Gianni Mercuri - il webmaster | 05.10.12 09:10
Conocordo con Adriano.
@Mercù: perchè se avessimo votato altri sarebbe cambiato qualcosa?
Posted by: Paia | 05.10.12 09:17
Faccio notare quanto riportato ieri da Vercelli Oggi: nonostante Vercelli e il vercellese siano rappresentati da 3 consiglieri regionali, tutti di maggioranza (Luca Pedrale, Paolo Tiramani, Alberto Cortopassi) e ben quattro Parlamentari, di destra, centro, sinistra, credenti e non credenti, agnostici, laici, padani, alla Camera e al Senato (Roberto Rosso, Lorenzo Piccioni, Luigi Bobba, Gianluca Buonanno), la città di Vercelli non sarà più capoluogo di Provincia. Mia considerazione personale: capite il valore di chi abbiamo votato?? non sono nemmeno riusciti a tenere il Politecnico a Vercelli (alla fine, unica facoltà che ha chiuso), figuriamoci a tenere la Provincia. Alle prossime votazioni cago sulla scheda elettorale.
Posted by: Mana | 05.10.12 11:55
Concordo totalmente con Ghia, in Italia bisogna evolversi, basta con queste cagate campaniliste, siamo del 2012 e si inneggia a vercelli ha i coltelli ma novara spara... ma basta, non e' possibile uscire da questa situazione (e infatti non si uscira') se non ci si evolve, l'italiano medio rispetto al resto d'europa e' un cavernicolo troglodita.
Posted by: Kamillo | 05.10.12 13:02
a me di essere sotto vercelli. novara, biella e chi sia non me ne frega niente.. tanto sempre da cialtroni saremo governati..ed io sarò sempre e comunque Vercellese.
Però quello che non capisco è come mai sia Novara a fare capoluogo.
Anche Novara non rientrava nei criteri fissati e doveva essere soppressa.. ed allora perchè da soppressa rimane la provincia che si pappa tutte le altre?
Non dovrebbe essere un quadrante?
Sarà mica che il governatore del piemonte ( con voti non validi ) è di Novara?
Posted by: gineprio | 05.10.12 13:47
Concordo nel voler eliminare le provincie, però o tutte o niente. Così non ha senso.
Posted by: Anonymous | 05.10.12 15:48
nuclexfmpwfnfsdvsj, Online sports betting reviews, mCoLmzs, [url=http://sportsbookbonusz/]Nfl online sports betting[/url], dCLEfTR, http://sportsbookbonusz/ online sports betting, snGfuJT.
Posted by: The best online sports betting | 14.11.12 19:29