La cultura è sempre più nerd (di Giuseppe Granieri)
«La nostra cultura», potremmo dire scherzando, «è sempre più nerd». O geek, se preferiamo.
E ci sarebbe un discreto fondo di verità. Fino a pochi anni fa il mondo delle tecnologie era considerato un dominio tipico di queste due categorie, spesso vicine ed entrambe caratterizzate da una connotazione non sempre positiva. Oggi che la nostra cultura è sempre più digitale, invece, c'è un rovesciamento di prospettiva.
La tecnologia è diventata il sistema nervoso attraverso cui la nostra cultura circola e viene elaborata. Sta cambiando il modo in cui la cultura funziona. E il «lessico geek» è sempre più centrale nel descrivere come funzionano i settori cruciali del nostro quotidiano: dalla politica all'istruzione, dal giornalismo alla circolazione delle idee, dai prodotti culturali alle logiche interne delle nostre città. [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte lastampa.it)
non lo dico forse sempre ad ogni articolo? [consulta la rubrica] on line su questo blog
Noi Nerd salveremo il mondo dalla decadenza... lunga vita alla cultura nerd :-)
Ringrazio l'amica Erica per la segnalazione
Comments
Non e' vero: ci saranno sempre argomenti di nicchia che la cultura mainstream ignorera' o trovera' poco attraenti, prima di appropriarsene e farli poi diventare comuni. Basta stare avanti alla curva ;-)
Posted by: igor | 11.12.12 15:54