Immagini INUTILI... ma interessanti! #350 - MD-160 Lun-class ekranoplan
Ma che caz eh???
un residuo della grande madre Russia... ecco dove è stato avvistato [clicca qui]
Ringrazio Massimo AD per la segnalazione
« Lo strano caso del gioco Candy Crush | Main | Frasi del giorno#25 - I bisessuali domineranno l'umanità (cit. Umberto Veronesi) »
Ma che caz eh???
un residuo della grande madre Russia... ecco dove è stato avvistato [clicca qui]
Ringrazio Massimo AD per la segnalazione
Comments
interessante oggettino, l'ekranoplano. in parole povere, a chi interessa, sfrutta un effetto molto noto in ambito aeronautico che si chiama 'ground effect' oppure, in italiano, 'effetto suolo'.
in pratica una qualsiasi ala (che sia fissa o rotante) entro una distanza dal suolo pari più o meno alla metà della sua lunghezza complessiva crea un 'cuscino d'aria' sotto di essa a causa, ghettizzando molto, del fatto che l'aria spinta verso il basso dal suo 'downwash' incontra il suolo e non sa più dove ca*zo andare se non ai lati, creando quindi un area di alta pressione sotto l'ala. questo 'cuscino' di aria ad alta pressione permette a mezzi molto pesanti con ali piccole (come l'ekranoplano appunto) di sollevarsi dal suolo per pochi metri ed eliminare quindi la necessità di avere ruote o scafo a contatto con suolo o acqua.
peccato che sia utile solo su distese immense di terra piatta (saline americane o laghi ghiacciati) o acqua (grandi laghi e fiumi russi)e quindi sia decisamente in disuso e utilizzato solo, in scala molto ridotta e con mezzi spesso autocostruiti, dai veri aficionados del genere...
....the more you know....
:-)
Posted by: Adriano, New World Leader | 09.09.13 18:53
GRANDE!!!!
grazie per il commento
Posted by: Gianni "il webmaster" Mercuri | 09.09.13 20:23
per tutto il resto... c'è wikipedia:
http:// it.wikipedia.org/wiki/Lun_%28schermoplano%29
Posted by: Gianni "il webmaster" Mercuri | 09.09.13 20:38