« Scatti dal mondo#44 - Intanto ad Harbin.... (in Cina) | Main | L’Armata delle Tenebre 2 ???? »

L’acqua degli astronauti continuerà ad essere “made in Torino”

ecco una notizia davvero particolare:

E’ un dettaglio poco conosciuto, come tanti relativi al coinvolgimento italiano al programma ISS, ma pochi sanno che da Torino, oltre a provenire più del 50% dei moduli pressurizzati della parte internazionale della ISS, arriva anche tutta l’acqua che gli astronauti, Russi, Americani e di tutti i Paesi coinvolti, bevono e consumano a bordo della ISS.
E’ infatti dall’inizio del programma della ISS che tutta l’acqua inviata, sia dalla NASA che dall’Agenzia Russa sulla ISS, proviene da Torino ed è fornita dall’azienda del capoluogo Piemontese che gestisce la fornitura pubblica.
E se l’acqua non è sempre la stessa acqua nel mondo, nemmeno a Torino l’acqua è semplicemente acqua. Le due più grandi agenzie coinvolte nel programma hanno infatti negli anni effettuato scelte radicalmente diverse per i propri astronauti sulla ISS. Mentre l’Agenzia Russa invia in orbita l’acqua della Centrale Regina Margherita, prelevata dai pozzi di Corso Marche, la NASA utilizza l’acqua che sgorga da Pian della Mussa e raccolta nella Centrale di Venaria. Nel complesso, a partire dal 2008 sono stati prodotti per le forniture spaziali circa 12 mila litri di acqua “made in Torino” .... [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte astronautinews.it)

acqua_SMAT_spazio_ISS_.jpg

[clicca qui] per approfondire (fonte smatorino.it)

Ringrazio il mitico Davide G. per la segnalazione

Post a comment