Cultura generale #137 - Il lavoro dell'HOME STAGER (di Daniela Deagostini)
Cari amici
avete mai sentito parlare della nuova professione dell'HOME STAGER???
io no; ci spiega tutto la Home Stager vercellese Daniela Deagostini:
L’Home Staging, tecnica di marketing immobiliare, è l'arte di preparare una casa per la vendita o per l'affitto e permette di ridurre il tempo medio di un immobile sul mercato del 76%, da 259 giorni a 61 giorni (fonte Banca d’Italia). Appartamenti fermi sul mercato da 6 mesi e oltre sono stati affittati alla prima visita dopo un intervento di Home Staging (fonte Associazione Italiana Home Staging: Staged Homes); eccola in azione:
Perchè funziona?
Perchè le persone comprano quello che vedono e non quello che immaginano!
E al giorno d'oggi con il mercato immobiliare fermo, le pressioni fiscali che non aiutano e le banche sempre più restie a concedere mutui, il numero di immobili da vendere o affittare è elevatissimo!
Non siamo più nell'eldorado immobiliare dove te ne stavi a casa in panciolle e gli acquirenti arrivavano da te e compravano al tuo prezzo! eh no!!
E' cambiato tutto, si è ribaltato il discorso: le ricerche di immobili partono da internet e quello che si nota (e non bisogna sforzarsi di cercare perché sono quasi tutti così) è: le foto degli immobili pubblicate NON SONO APPETIBILI!!
Gli immobili immessi sul mercato non sono VALORIZZATI!! ed è un peccato perché si perdono occasioni d'oro quando ci vorrebbe proprio poco...
Ecco allora che l'Home Staging aiuta a differenziarsi, piccole modifiche nella disposizione dei mobili, pulizia e aggiunta di elementi d'arredo che rendono la casa "famigliare" anche ai futuri acquirenti, fotografie professionali ( professionali, NON INGANNEVOLI!!) e un investimento contenuto che non supera l'1% del valore dell'immobile, perché sono interventi non strutturali e quindi, basso costo e tempi brevi. L'Home Staging contrae i tempi di vendita, riducendo così i margini di negoziazione su prezzo/canone.
Per approfondire www.stagedhomes.it
se volete contattare direttamente Daniela, [clicca qui]
un piccolo suggerimento che ci può dare una HOME STAGER come Daniela? ...guardate che chicca la vernice lavagna... [clicca qui]
Al prossimo aggiornamento....
Comments
io sarei perfetto allora!!!! E' IL MIO FUTURO! sempre curato e adorato la casa...preparata a modo per la vendita....venduta in 25gg!!!!!
Posted by: gianlu | 12.11.13 15:31
pensaci allora; potrebbe essere il tuo futuro o un secondo lavoro ^_^
Posted by: Gianni "il webmaster" Mercuri | 12.11.13 15:59
Mi fa davvero piacere avere questo riscontro positivo! Un'altra ciliegina sulla torta a dimostrazione che l'home staging funziona davvero!!
Posted by: daniela deagostini | 13.11.13 09:19
caro Gianni questa "professione" anche se in TV sembra di essere una gran opportunità per chi lavora nel ambito edilizio,,sia Dopo il successo ottenuto negli USA e nel nord Europa, arriva anche in Italia la professione dell'Home Stager in un momento di stallo del mercato immobiliare. Proprio questa può essere la soluzione per differenziarsi. La professione può essere avviata in maniera autonoma e intraprendente o rientrare tra i servizi di figure professionali già esistenti come l'architetto, l'arredatore, l'agente immobiliare, ecc....MA!! purtroppo come ti dicevo stamattina penso sia un mestiere con poche possibilità di sfondare in Italia, un po perché il periodo non è dei migliori per il settore immobiliare , un po petche i clienti che vendono non vogliono affrontare altre spese anche se ridotte per la vendita del loro alloggio e un'altro po perché di solito questi lavori lo fanno già i muratori o coloro che arrotondano lo stipendio facendo lavoretti occasionali di restyling per persone che hanno appena acquistato o hanno preso un affitto vuoto...comunque...in tempi migliori e con un'altra mentalità in italia questo "mestiere" potrà avere un suo posto nel mondo immobiliare.......
Posted by: Aurelio | 14.11.13 16:15
Vorrei porre alcune precisazioni in merito al commento precedente riguardante l'Home Staging perchè ho letto diverse imprecisazioni dovute alla normale ignoranza giustificata nei confronti di una professione che ancora non è conosciuta o travisata da media.
L'home stager è un consulente che ha fatto un percorso professionale accurato, caratterizzato da materie quali marketing immobiliare, fotografia d'interni, programmazione virtuale e arredo.
NON SI OCCUPA DI LAVORI STRUTTURALI, non è architetto e non butta giù pareti...quindi paragonarlo a muratori oppure hobbysti non è esatto,anzi è completamente fuori luogo perchè non c'entrano nulla gli uni con gli altri, tanto più che l'home stager si occupa del PRIMA della vendita, prepara la casa per essere venduta in tempi brevi e senza lasciar campo alle persone di chiedere uno sconto per incuria dell'ambiente che ormai si aggira tra il 10% e il 15%.
In realtà la professione dell'Home Stager conosciuta e spiegata sta avendo successo in Italia proprio perchè i risultati sono visibli, gli associati sono 250 e il lavoro c'è.
L'associazione Staged Homes ha collaborazioni con la FIAP, viene cercata da programmi quali Ballarò, il TG e appare giornalmente su riviste quali Millionaire, Cose di Casa e Corriere della Sera, l'interesse c'è, molti agenti immobiliari sono anche Home Stager e hanno capito che questo tipo di servizio è utile ( e infatti loro stanno lavorando...)
Il mercato immobiliare è in stallo la gente non vuole spendere è vero.. ma quello che mi preme ricordare è che un immobile sul mercato da 6/8 mesi (e si supera anche l'anno per quelli meno appetibili) vuol dire spendere.
Costo REALE ( IMU+Immondizia+spese condominiali) e spesa a livello di svalutazione dell'immobile stesso..
Quindi se un immobile di 300.000 euro ce l'ho fermo per 8 mesi ( e se fate un giro in portali di compravendita provate a cliccare sulle immagini e capirete il perchè)io sto PAGANDO e pago caro!
L'home stager è un investimento minimo che si fa per vendere prima e cercando di non lasciare sconti che si potrebbero benissimo eliminare con un minimo di cura.
Perchè quando vendiamo l'automobile e sappiamo che il concessionario ce la deve valutare prima di portargliela la laviamo, togliamo cartacce dal portaoggetti, togliamo i peluche e sbattiamo i tappetini, insomma la presentiamo al meglio...ma per la casa questo non si fa ed è un comportamento errato e controproducente.
Posted by: Daniela Deagostini | 15.11.13 09:46