weworldmercuri#63 - il povero "Scarampo Scarampi" al Castello di Camino (ph Elisabetta C.)
Cari amici
ricordate questa goliardica iniziativa nata in collaborazione con l'amico vercellese BUO? ...[clicca qui]
....ecco la 63esima uscita di questa rubrica ...qui siamo nella splendido Castello della frazione Camino di Trino Vercellese (VC) ...
La leggenda vuole che, nell'anno 1494, il conte Scarampo Scarampi, feudatario del Marchese del Monferrato, fosse accusato di tradimento: dopo un lungo assedio al suo castello, egli venne infine catturato dalle milizie di Costantino Aranite Comneno, governatore di Casale. Scarampo Scarampi fu imprigionato e decapitato senza troppi complimenti. A quel punto la sua sposa, la signora Camilla Scarampa, venuta a conoscenza della triste sorte del marito, morì dal dispiacere. La dama, che amava il suo sposo tanto quanto la sua vita, non appena fu informata dei fatti, si inginocchiò e pregò Dio affinché che perdonasse i suoi peccati e perché le desse la morte. La sua preghiera fu esaudita: la nobildonna, subito cadde a terra senza vita, tra lo sgomento dei suoi cortigiani.
Secondo altri, però, la donna, sperata e senza più alcuna voglia di vivere, si buttò dalla torre del Castello, alta ben 44 metri: pare che lassù si veda ancora di tanto in tanto il suo fantasma.
La leggenda più accreditata, però, vuole che gli spettri dei due sposi vaghino insieme sulle torri merlate del castello: al di là della leggenda, a tutt'oggi esiste, in un cortiletto interno del maniero, il sarcofago mortuario del nobile Scarampo, raffigurato mentre riposa e tiene il capo con la mano sinistra (fonte testo http://levocidellanotte.forumfree.it/)
se sei vercellese (o vivi a Vercelli) e vuoi diventare ambasciatore di questo blog nel mondo, contattami su gianni@welovemercuri.com sarai omaggiato dal webmaster del simpatico flyer 15x10 cm plastificato da portare con te in viaggio per scattare immagini come queste; oppure scarica e stampa direttamente il flyer [cliccando qui]
[consulta la rubrica] on line su questo blog
esportiamo nel mondo "ammore" e vercellesità anche tramite le pagine di questo blog.... :-) GRAZIE a tutti!