Pista ciclopedonale Framura - Bonassola - Levanto - luoghi spettacolari #37
Cari amici
abbiamo già parlato su questo blog di ciclovie [già detto su questo blog] e oggi, sempre su questo argomento, suggerisco la "Pista ciclopedonale Framura - Bonassola - Levanto" segnalata dall'amico Davide G. (ricordiamolo sempre precursore Italiano del fenomeno Planking [già detto su questo blog])
ecco il testo della sua segnalazione con tutti i dettagli:
[...] Si tratta della pista ciclopedonale che da Framura raggiunge Levanto passando per Bonassola, in Liguria.
La pista è ricavata dal tracciato della vecchia ferrovia a binario singolo, dismessa negli anni ‘70 e rimasta nell'abbandono e nel degrado prima di venire recuperata e riaperta al pubblico nel 2010. Lungo il percorso si alternano lunghe gallerie illuminate giorno e notte da potenti luci led, e scorci mozzafiato a strapiombo sul mare: il tutto è videosorvegliato, pulito e mantenuto in perfetto stato. Ogni giorno centinaia di persone, turisti (soprattutto del nord) ma anche gente del luogo, la percorrono per andare a scuola, al lavoro, o fare la spesa o anche solo una passeggiata: anziani, bambini, coppie a piedi ed in bicicletta o con il passeggino. Insomma uno spettacolo!
Per il momento si tratta di soli 5 chilometri, ma il prolungamento è già previsto sia ad est, verso Monterosso e le 5 terre (l’apertura è prevista per l’anno prossimo), che ad ovest verso Deiva Marina (intervento più complesso, in quanto la vecchia galleria è inagibile per una frana).
Raccomando vivamente di farci un giro, tanto più che le cinque terre sono lì, a 10 minuti di treno [...]
Bellissimo.... non conoscevo proprio questo luogo.
Grazie per la segnalazione Davide!!!