Oggetti misteriosi #94 - il grimaldello bulgaro
Ragazzi
mai sentito parlare del grimaldello bulgaro?? io NO....
è un piccolo attrezzo in grado di aprire qualsiasi serratura a doppia mappa (la tipologia di serratura più diffusa in Italia). In realtà esiste un vero e proprio kit composto da grimaldelli e chiavi autocodificanti perché ogni serratura a doppia mappa ha bisogno di un attrezzo particolare, a seconda della marca. Il grimaldello bulgaro una volta inserito nella serratura assume progressivamente il profilo di dentatura della chiave, arrivando infine ad aprire la porta.Può succedere così che una persona si ritrovi la casa svaligiate con la porta chiusa, senza evidenti segni di scasso… (fonte testo vigilanzalalince.it)
Si trovano moltissimi video in rete sull'argomento tipo questo [clicca qui]
in buona sostanza l'immagine che segue è eloquente:
Se avete quindi una chiave del tipo a "doppia mappa" ... siete a rischio....
ATTENZIONE: visto la delicatezza dell'argomento, richiamo il punto 13 del disclaimer del mio blog:
Il navigatore é informato che questo sito Web é un servizio totalmente gratuito, fornito così com'è'. welovemercuri.com fa tutto il possibile per gestire al meglio tale servizio, ma non é responsabile delle conseguenze di eventuali errori presenti al suo interno, né di perdite finanziarie o di altri danni indiretti che possono derivare da tali errori. Questo sito non deve essere considerato esente da imprecisioni, né necessariamente adatto allo scopo che si desidera raggiungere quando lo si utilizza.
In ogni caso credo che sia una informazione utile...
Ringrazio l'Amica G. per la segnalazione
Comments
Se mi posso permettere aggiungerei un dettaglio (non trascurabile a mio avviso). Le serrature a doppia mappa di nuova generazione (di alcune marche ovviamente) sono dotate di un sistema di sicurezza che impedisce la manomissione delle stesse! Quindi non è in realtà necessario trasformare una serratura a doppia mappa con una a cilindro!
Posted by: Daniela | 22.01.15 21:33
quanto costa
Posted by: elda | 25.08.21 15:20
Cara Elda
hai commentato un articolo del 2015, quindi ti invito a cercare informazioni in rete o recarti direttamente presso una ferramenta della tua città.
Posted by: Gianni "il webmaster" Mercuri | 29.08.21 08:42