« Regali da Nerd#107 - il "Wankband" THE POWER IS IN YOUR HAND | Main | Addio Mr Spock »

Oggetti misteriosi #102 - il "Solowheel"

28/02/14 - ore 10.00 - c.so Tournon a Vercelli ... avvistato uomo orientale (nome in codice: "meglioinciao") in movimento (velocità approssimativa 25 km/h per un peso a pieno carico di 75, 80 kg) su un oggetto "non identificato".
Mi sono accostato e ho chiesto cosa fosse; non siamo riusciti a comunicare... ho provato anche in "Globish" ma a quel punto ho avuto il timore che lo stessi importunando... ho desisto ... ora la domanda: cosa caz è ???

Solowheel_welovemercuri_Vercelli.jpg

l'oggetto si chiama Solowheel ed è un interessante mezzo di trasposto [clicca qui] per info e acquisto.

FORTISSIMO... leggete anche il primo dei commenti di questo articolo ...

MA!?

Comments

"solowheel - monoruota elettrico" Ecco cosa dice (e PER FORTUNA una volta tanto ai consumatori si da una informazione corretta!... ) il sito del produttore / importatore:
-Il peso è di 11 Kg ma non può trasportare chi pesa più di 113 Kg. La velocità massima dipende dal peso di chi lo conduce ed è di circa 10 Km, non sono molti ma in città sono più che sufficienti. La velocità massima è di 16 Km/h. Il motore ha una potenza di 1500 Watt, molti se si pensano ai 250 Watt di una bicicletta elettrica a pedalata assistita.
Veniamo alla normativa in Italia. Il Solowheel è un acceleratore di andatura, in pratica è assimilabile al Segway. Per questi veicoli la CIRCOLAZIONE SU STRADA E' VIETATA, perché sprovvisti di targa e di una normativa specifica. Ergo, passibile di sequestro...

Se è assimilabile al Segway, non si può usare su strada ma nelle aree pedonali, sui marciapiedi e sulle piste ciclabili sì:
"La Segway Inc in data 16 aprile 2007 informa che:
Il Ministero dei Trasporti italiano, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, personale, affari generali e pianificazione generale dei trasporti, con propria nota 26702 del 20.03.07, riassume i criteri per l’utilizzo di Segway PT su “marciapiedi”, “aree pedonali” e “piste ciclabili” definiti dall’art. 3 del Codice della Strada (CdS), dettando le seguenti limitazioni:
velocità massima non superiore a 6 Km/h con sistema di limitazione predisposto dal costruttore, per le “aree pedonali” e per i “marciapiedi”;
velocità massima non superiore a 20 Km/h su piste ciclabili;
obbligo di dare la precedenza ai pedoni e di tenere la destra sui marciapiedi;
divieto di utilizzo a conducenti con età inferiore a 16 anni;
divieto di utilizzo in condizioni di scarsa visibilità. Per esempio marciapiedi e piste ciclabili per niente o poco illuminate durante le ore notturne.
Tali limitazioni non sussistono per quanto riguarda un possibile utilizzo del mezzo da parte delle forse armate di cui all’art. 11 c. 1 del CdS e agli enti o corpi equiparati ai sensi del c. 11 dello stesso articolo, e da parte delle polizie municipali."

Gianni, mi hai bruciato sul tempo. L'ho visto anch'io in giro vicino alla Bennet sabato mattina e appunto mi chiedevo cosa fosse... :)

hai visto che mito??

per noi è "meglioinciao" :-)

Post a comment