SOLO IN ITALIA#119 - Anche l'Italia ha un FOIA!
Avere accesso alle informazioni raccolte dallo Stato – in nome dei cittadini e con risorse dei cittadini – non è un’esigenza solo di giornalisti, lobbisti, esperti e ROMPI COGLIONI ...
È un diritto universale, che è alle fondamenta della nostra libertà di espressione perché è il presupposto di una piena partecipazione come cittadini alla vita democratica.
Il diritto di accesso all'informazione è regolato da norme conosciute internazionalmente come “Freedom of Information Acts” (FOIA).
Il 23 giugno 2016 anche in Italia è entrato in vigore il FOIA che rende universale e gratuito per tutti i cittadini all'accesso agli atti pubblici.
In base al FOIA chiunque potrà richiedere informazioni e riceverle senza dover dimostrare che ha un interesse diretto nell'ottenere quel documento e l'Ente dovrà fornirglielo entro 30 gg. [clicca qui] per approfondire (fonte www.leggioggi.it)
Non tutti sanno dell'esistenza di un portale incredibile: CHIEDI (Diritto di Sapere) [clicca qui] un utente scrive il suo quesito e loro lo recapitano gratuitamente esattamente all'ufficio competente....
Ringrazio Bettyna per la segnalazione