Il futuro della cinematografia parte da "The Moment"???
il 3D o il 4D non bastano più... superati anche i film interattivi, dove è possibile influire sulle sorti dei protagonisti, irrompe sulla scena il primo film a controllo neurale ... Saranno le nostre onde celebrali a dettare le regole del film. Tutto questo grazie alla tecnologia Brain Computer Interface e agli auricolari EEG.
Richard Ramchurn -l'autore- è riuscito a creare un film che cambia musica e scene a seconda dell’attività cerebrale del momento....
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.amp.diariodelweb.it)
Ramchurn è laureato all'Università di Nottingham, in Inghilterra, e affascinato da questa ultima frontiera del film interattivo. Il suo ultimo lavoro esplora un futuro oscuro dominato dalle interfacce cervello-computer. Si assiste alla proiezione – rigorosamente a numero chiuso, da sei a otto spettatori, mentre una persona è addetta al controllo della trama – e ciak, si gira. Il pubblico indossa un NeuroSky MindWave, che traccia l’attività elettrica cerebrale e misura il livello di attenzione. I dati vengono inviati tramite wireless al software personalizzato di Ramburn, che apporta le modifiche al film in base agli input ricevuti: modifica le scene, la musica di sottofondo, i dialoghi e altro ancora. "Il film cambia in base a come ti senti", si legge su MIT Technology Review. Così, secondo il regista, le versioni possibili possono essere circa 101 bilioni. Il lavoro è stato lungo e complesso: l’artista britannico ha dovuto girare tre volte il numero di immagini di norma necessario per un film tradizionale, e sei volte l’audio richiesto per una pellicola della stessa durata (fonte testo repubblica.it)
per tutte le informazioni [braincontrolledmovie.co.uk]
il futuro il grande schermo sarà sempre più un mix di intrattenimento e gioco??? ma!?
Ringrazio l'ipnotica Alessia D. per la segnalazione