« In arrivo su Netflix la serie fantasy sudcoreana "Arthdal Chronicles" | Main | YOU ARE LEO - il primo street tour virtuale nel cuore di Milano »

Le spiagge bianche di Rosignano Solvay - luoghi spettacolari #90

Ragazzi, pensavo nella mia vita di aver visto molte cose, ma questa (per ora) le batte tutte...
Nei pressi di Livorno, tra i paesi di Rosignano Solvay e Vada, è possibile balneare su spiagge bianche, caraibiche di una bellezza quasi innaturale e "gratuite"... come è possibile?? La risposta è davvero inquietante..

spiagge bianche di Rosignano Solvay_welovemercuri.jpg

Le spiagge di questo tratto di costa sono note per il colore bianco della sabbia che ricorda le famose mete tropicali. Ma nulla a che vedere con i Caraibi. Il fenomeno infatti è dovuto agli scarichi della locale industria Solvay, che nel corso di quasi un secolo, per via della lavorazione di materiali calcarei, hanno "chiarificato" questo tratto di mare portandolo a questa particolare colorazione.

DI FATTO QUESTO TRATTO DI SPIAGGIA E' UNA DISCARICA "SECOLARE" DI RIFIUTI CHIMICI...
Ad oggi sono comunque la meta preferita di numerosi turisti, che "forse" ignari della situazione, vanno alla ricerca di un “paradiso” a portata di mano. Le spiagge bianche vengono pubblicizzate come un’attrazione turistica esaltando quello che di fatto è un disastro ecologico...

Amici, ma non viviamo in un paese meraviglioso?
Giuro non credevo ai miei occhi quando sono arrivato a ridosso del canale di scolo dell'industria chimica diretto in mare (nella foto che segue)... mi ha sovrastato un senso di amarezza e incredulità...

spiagge bianche di Rosignano Solvay_scarico_welovemercuri.jpg

MA!?

Ringrazio Bettyna per le foto e per la segnalazione

Comments

ecco un video da vedere
https://www.youtube.com/watch?v=-jgcVLZ5SEE

Post a comment