Oggetti misteriosi #361 - i robot Stretch DHL
Nessun film di fantascienza... tutto dannatamente reale: DHL, leader mondiale nei servizi di logistica, ha acquistato i robot Stretch di Boston Dynamics che scaricheranno i pacchi dai camion.
Un accordo inziale dal valore di 15 milioni di euro per una "flotta" di robot (non è specificato il quantitativo) che verranno utilizzati in diversi magazzini DHL in tutto il Nord America nell'arco dei prossimi tre anni.
E' chiaro che se la fase iniziale funzionerà la cosa si estenderà non solo per l'intera DHL, ma probabilmente per l'intero settore logistico mondiale....
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.hdblog.it/)
tra le altre cose, secondo il Rapporto "Forrester Job Forecast 2020-2040", l’impatto dell’automazione robotica porterà quasi certamente alla perdita di 12 milioni di posti di lavoro in Europa entro il 2040, compensati probabilmente da 9 milioni di nuovi posti di lavoro che si creeranno in questo settore ma che ovviamente richiedono altri tipi di professionalità.... [clicca qui] per accedere al sito del Rapporto (attenzione è in inglese).
Ai posteri l'ardua sentenza...