Lo strano caso di Lucas Rizzotto e del suo microonde dotato di AI
Lucas Rizzotto è uno youtuber specializzato in “mad science”, ovvero nel realizzare ogni sorta di dispositivi folli. Ultimamente aveva deciso di dare vita a una nuova versione del suo amico immaginario d’infanzia, un forno a microonde con cui parlava, utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) chiamandolo "Magnetron".
Il simpatico scienziato ha alimentato l'AI fornendola una personalità che alla fine hanno portato Magnetron a soffrire di una forma di stress post-traumatico, con frequenti scatti d’ira seguiti da momenti di malinconia e depressione. Quando poi il dispositivo ha deciso che doveva uccidere il suo creatore, lo stesso ha messo fine all'inquietante esperimento.
La storia paradossale comunque ci mette in un certo senso in guardia ancora una volta dai rischi di attribuire in maniera incontrollata e sbilanciata emozioni umane a un oggetto, che potrebbe decidere di mettere a repentaglio la vita umana anziché affiancarla per aiutarla nella risoluzione dei problemi.
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.tomshw.it) dove è disponibile anche un video assolutamente da vedere
Ringrazio il leggendario Riccardo C. per la segnalazione