Cultura generale #474 - l’indice di riparabilità e Fairphone lo smartphone etico completamente smontabile??
Cari amici
.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che In Francia per gli smartphone e altri elettrodomestici è obbligatorio segnalare l'indice di riparabilità, utile ad orientare i consumi verso i modelli più riparabili già da inizio 2021?? Io NO!
Un’iniziativa messa in atto dal Governo per ridurre gli sprechi e favorire un’economia circolare. L’obiettivo di questo indice è proprio sensibilizzare i consumatori e orientarli verso l’acquisto di prodotti che possono essere più facilmente aggiustati e incoraggiandoli quindi, in caso di guasto, a ricorrere maggiormente alla riparazione, piuttosto che a un nuovo acquisto (leggi l'articolo completo [clicca qui] (fonte www.greenme.it)
...indagando su questo argomento, scopro che esiste un brand di smartphone che ha indice di riparabilità pari a 9,3/10 (praticamente il massimo della citata valutazione francese) ma che soprattutto è definito etico e solidale. Cosa!??!?
Il device viene prodotto con minerali da zone non di guerra, diritti dei lavoratori, riciclo dei materiali e un design modulare per sostituire da sé i pezzi danneggiati o obsoleti... Per saperne di più [clicca qui]
Visita il sito ufficiale dell'azienda disponibile anche in italiano [clicca qui]