« Immagini INUTILI... ma interessanti! #497 - L'alieno messicano | Main | La donna (robot) della settimana #79 - Mika il primo Robot CEO di una azienda polacca »

Cultura generale #478 - L'esperimento Universo 25: un'utopia che diventa distopia

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca:

Nel 1968, il biologo John B. Calhoun iniziò un esperimento su una popolazione di topi in una gabbia in cui erano garantiti cibo, acqua e spazio in abbondanza. L'esperimento, soprannominato "Universo 25", aveva lo scopo di studiare come una popolazione di animali si sarebbe evoluta in un ambiente ideale.
I risultati dell'esperimento furono sorprendenti e inquietanti. Dopo soli cinque anni, la popolazione di topi era diminuita drasticamente e l'ambiente era diventato ostile e violento. I topi mostravano comportamenti anomali, come l'isolamento sociale, l'aggressività, la depressione, pansessualità e perfino il cannibalismo (senza nessuna mancanza di cibo)... arrivando infine all'estinzione.

Calhoun chiamò questa anomalia "behavioral sink" tradotto fogna del comportamento.

universo_25_welovemercuri.jpg

Calhoun concluse che la sovrappopolazione era la causa principale del collasso della società dei topi ma non per mancanza di risorse, ma perché, in un ambiente in cui c'erano più topi che ruoli sociali disponibili, i topi iniziavano a competere tra loro per mantenere il loro status, portando la loro società nella violenza e caos.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per vedere un video di 8 min su YouTube

i risvolti e le analogie con lo sviluppo della società umana nell'imminente futuro sono sconcertarti... Ai posteri l'ardua triste sentenza...

Ringrazio l'amico Cristian L. per la segnalazione

Post a comment