« Il Mondo dietro di te | Main | People from Cecchetto »

Cultura generale #481 - curiosità sul Presepe

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco alcune chicche sul "presepe" con cui avviare una serie di discussioni durante gli infiniti momenti conviviali con amici e parenti durante le festività:

Origini del Presepe:
La parola presepe deriva dal latino "praesaepe" che significa "mangiatoia", letteralmente il "recinto chiuso", dove venivano custodite capre e pecore. Non è un caso, visto che le prime rappresentazioni della nascita del bambino risalgono proprio all'epoca romana.
La parola presepe in origine si riferiva quindi solo alla mangiatoia dove veniva deposto il bambin Gesù. Nei secoli successivi l termine presepe (o presepio) è finito per indicare l'intera rappresentazione della Natività.

La Tradizione:
La tradizione del presepe così come la conosciamo oggi si deve a San Francesco d'Assisi che per primo, nel 1223 a Greccio nel Lazio, allestì una rappresentazione della Natività.

Il Presepe più antico del mondo:
Il presepe il più antico del mondo è quello realizzato dallo scultore Arnolfo di Cambio, conservato a Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore (nell'immagine)

presepe_arnolfo_di_cambio_welovemercuri.jpg

I simboli del presepe:
A contorno della natività, gli elementi più antichi del presepe sono il bue e l'asinello. Questi due animali rappresentano rispettivamente: il bue le religioni pagane e la sua presenza segna appunto il passaggio dal paganesimo al cristianesimo.
L'asino, invece è simbolo dell'umiltà associato alla religione ebraica.
In un secondo momento, poi, verranno inseriti i Magi, simboli delle tre età dell'uomo: gioventù, età adulta e vecchiaia. Secondo un'altra interpretazione, invece, i Magi rappresenterebbero le popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero l'Europa, l'Asia e l'Africa. Anche ciascuno dei doni dei tre re ha un particolare significato: alla mirra ( usata tra le altre cose per il culto dei morti) è legata la natura umana di Gesù, all'incenso quella divina, mentre l'oro è il dono riservato ai re.
Possono essere presenti anche altri animali: le pecorelle che incarnano la purezza e il cane da gregge che incarna la fedeltà.

Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte tg24.sky)

e Buon Natale a tutti!

Post a comment