« "Paesaggio con mano invisibile" su Netflix | Main | Guerra Russia/Ucraina, siamo proiettati verso il bilione di dollari? »

Cultura generale #482 - la VR sickness (o Cybersickness)

Cari amici

.. continua sul mio blog la simpatica rubrica dedicata alle "perle di cultura" da spendere durante momenti goliardici con amici o al bar ... ecco la chicca: sapevate che la realtà Virtuale difficilmente verrà adottata in futuro in modo massimo a causa di un malessere chiamato VR sickness (o Cybersickness).

La VR sickness è un malessere fisico del corpo umano simile al “mal d'auto o mal di mare”, che però non è provocato da stimoli reali come il moto di una giostra o di una nave, ma dai segnali audiovisivi trasmessi dai sistemi VR totalmente illusori ma che, di fatto, provocano gli stessi effetti fisiologici reali.

Ognuno reagisce in modo diverso ovviamente, ma recenti studi di Università americane precisano che "con i sistemi VR contemporanei disponibili in commercio" l’incidenza della VR sickness dopo soli 15 minuti colpisce tra il 40% e il 70% delle persone che si prestano alla sperimentazione (non ho trovato dati sul campione numerico purtroppo).
Se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere l'articolo completo (fonte www.weirdlywired.altervista.org)

io purtroppo sono affetto da questo malessere e riesco a sopportare una esperienza VR per un massimo di 10 minuti avendo poi a seguire una leggera nausea con mal di testa che sparisce completamente nell'arco di un'ora; ma in quei 10 minuti me la godo alla grande... entrare in un mondo totalmente virtuale è una esperienza meravigliosa per tutti gli appassionati di fantascienza, videogiochi e cultura nerd.

LOG_Merlata_Bloom_welovemercuri_web.jpg

Se volete provare anche voi una esperienza immersi va con la VR senza spendere un capitale (nella foto qui sopra eccomi personalmente in azione), consiglio di andare alla sala giochi "LOG" dentro il super centro commerciale Merlata Bloom alle porte di Milano; per info [clicca qui]

Esisterà un modo per allenarsi a resistere all'insorgere di questa sintomatologia? Se avete qualche suggerimento scrivete nei commenti o mandare una email a gianni@welovemercuri.com

Post a comment