VIA LIBERA: una iniziativa sociale incredibile contro la sosta selvaggia a Milano
Nell'indifferenza generale dei mass media, il 16 maggio scorso a Milano è successo qualcosa di davvero rilevante, inedito e certamente unico.
Nel giro di una serata alcune migliaia di cittadini si sono organizzati (ma organizzati molto molto bene, in maniera molto molto seria) e hanno contato tutte le auto in sosta abusiva sul suolo pubblico in tutte le 3873 strade di Milano. Il progetto, inventato dal gruppo di attivisti e volontari “Sai Che Puoi”, è stato denominato "Via Libera".
2000 persone volontarie, 800 squadre, organizzazione da grande multinazionale, una app progettata alla perfezione, risultato: 64mila automobili in sosta abusiva (che si aggiungono alle centinaia di migliaia in sosta regolare visto che il Comune di Milano sceglie di destinare a questo scopo una porzione già abnorme e anomala di suolo pubblico), di cui 37mila in carreggiata, 15mila sui marciapiedi, 11mila sotto gli alberi e nelle aree verdi.
Al momento l'amministrazione comunale nicchia, vedremo gli sviluppi di questa iniziativa penso unica al mondo che potrebbe espandersi e ripetersi anche in altre città...
Ringrazio l'amico Davide G. per la segnalazione