Cultura generale #492 - cosa significa "NINTENDO"?
Quanti di voi hanno trascorso ore a giocare con una console Nintendo? Ma vi siete mai chiesti cosa significhi questo nome così iconico?
Nintendo, fondata nel 1889, ha origini ben più antiche di quanto si possa immaginare. Inizialmente produttrice di carte da gioco Hanafuda, il nome "Nintendo" deriva dai kanji giapponesi "nin-ten-do" che possono essere tradotti come "lasciare la sorte al cielo". Un nome che evoca un senso di fortuna, di affidarsi al destino insomma...
per altri invece Il primo kanji, "nin", significa "possiamo farlo" o "abbiamo il permesso", mentre il terzo, "do", significa "tempio", "santuario": da questa nuova interpretazione si potrebbe tradurre il nome Nintendo in "Il tempio delle carte da gioco" o "La compagnia che può vendere carte da gioco".
È interessante notare come questo significato originario si sia evoluto nel tempo, riflettendo la trasformazione dell'azienda da produttrice di carte a colosso dei videogiochi.
In ogni caso la storia di questo nome è ancora avvolta nel mistero e, se vi ho incuriosito [clicca qui] per leggere un articolo che approfondisce la questione (fonte www.everyeye.it)
Io non lo sapevo...