« L'uomo della settimana #276 - Addio a Francesco Rivella, chimico della Ferrero e mago della Nutella | Main | Oggetti misteriosi #383 - la tavoletta del water con bilancia incorporata »

Cultura generale #499 - L'Email Apnea

Ammettiamolo, viviamo in un'era digitale in cui le nostre caselle di posta elettronica sono costantemente bombardate di messaggi. E mentre alcuni riescono a destreggiarsi, altri sono vittime -inconsapevoli- dell'email apnea; mai sentito? io no.

Cos'è esattamente l'email apnea? Immagina di essere immerso nel mare profondo della tua casella di posta, inconsciamente, trattieni il respiro mentre leggi e rispondi alle email, come se stessi cercando di conservare l'ossigeno per una lunga immersione.

Non ci volevo credere; ci ho fatto caso, ed è vero! Soprattutto con le email di lavoro.

Quando tratteniamo il respiro, il nostro corpo entra in modalità di sopravvivenza. Il battito cardiaco aumenta, la pressione sanguigna sale e i muscoli si tendono. In sostanza, il nostro corpo pensa di essere sotto attacco da un predatore affamato, anche se in realtà siamo solo alle prese con una comunicazione email.

Questo stress cronico causato dall'email apnea può avere effetti molto impattanti sulla salute mentale e fisica, sfociando in ansia, irritabilità, mal di testa, problemi digestivi e persino difficoltà a dormire.

email_apnea_welovemercuri.jpg

Visto che è inevitabile la gestione di moltissime email giornaliere, ecco alcuni consigli per combattere l'email apnea e ritrovare un po' di sanità mentale:

1) pause: Imposta dei promemoria per fare delle brevi pause ogni 20-30 minuti. Alzati, sgranchisciti le gambe e fai qualche respiro profondo. Il tuo corpo ti ringrazierà.

2) Limita il tempo dedicato alle email: Decidi in anticipo quanto tempo vuoi dedicare alla lettura e alla risposta delle email ogni giorno. E quando il tempo è scaduto, chiudi la casella di posta e fai qualcosa di più piacevole.

3) Disattiva le notifiche: Non c'è bisogno di essere costantemente interrotti da notifiche che ti avvisano di ogni nuova email. Disattiva le notifiche e controlla la tua casella di posta solo quando hai tempo e modo di farlo.

4) Accetta l'idea che non puoi rispondere a tutte le email: ci saranno sempre email che rimarranno senza risposta.

I comportamenti umani sono troppi soggettivi, ma si stimano tra 32 e 64 episodi di apnea durante una giornata di lavoro di 8 ore con apnee che possono durare da 5 ai 10 secondi.

Ai posteri l'ardua sentenza

Post a comment