SOLO IN ITALIA#133 - Pozzuoli tra scosse, sconti e Tavoli "Anti-Apocalisse"
Cari amici,
La situazione nei Campi Flegrei non è affatto banale e l'apprensione sale.
Eppure, in questo scenario da film apocalittico di serie B, ecco che emerge, prepotente e irresistibile l'anima verace e inimitabile di Napoli. Perché diciamocelo, da sempre il napoletano non si piange addosso. Trasforma la tragedia in commedia, il dramma in opportunità di marketing, e la paura in un motivo per farsi due risate (e magari attirare qualche cliente in più).
Laurea honoris causa in marketing e comunicazione per tutti i ristoratori di Pozzuoli che hanno deciso di esorcizzare il bradisismo a colpi di… sconti! "Sconto scossa" sul menù del giorno, il "tavolo anti-sisma" per godersi la pizza e prelibatezze varie "in santa pace".
Ora, potremmo ergerci a paladini del rigore scientifico, stracciandoci le vesti per questa "deriva commerciale" della paura. Ma diciamocelo con franchezza: in un paese dove si fanno i meme sui disastri naturali e si cavalca l'onda dell'emergenza per un like in più, questa reazione è la dimostrazione che, di fronte all'ineluttabile, l'unica arma efficace è l'autoironia.
Se la terra balla, tanto vale ballare con lei, magari con un calice di vino in mano e uno sconto del 10% sul conto, o no?
Ai posteri l'ardua sentenza
Ringrazio il collega Marco B. per la segnalazione